Insight
Insight
This is an empty menu. Please make sure your menu has items.
Il 78% degli italiani guarda con favore all’AI nel lavoro, ma chiede processi trasparenti e centralità della persona. Dalla selezione alla formazione, HR chiamate a guidare.
Per HR e Formazione è il momento di passare dall’osservazione all’azione: l’IA generativa richiede competenze, governance ed etica by design per generare valore sostenibile.
Scarsità di competenze e AI spingono CIO e HR a un’alleanza operativa su recruiting, formazione e AI literacy. Focus su persone, etica e risultati di business.
Il report di Adecco mostra che il 37% dei lavoratori è “future ready” e percepisce benefici dall’AI. Le HR devono allineare strategia, fiducia e metriche per misurare il valore reale.
Gli agenti di AI funzionano quando sono gestiti come persone: ruoli chiari, governance solida e supervisione umana. Le indicazioni pratiche di Emily Rakowski.
La ricerca IBM IBV‑Oracle indica la rotta per CHRO e HR: integrare la gen AI nei workflow, sviluppare competenze e governance, e promuovere una cultura che valorizzi “failing forward”.