In un panorama in continua evoluzione, l’immaginario degli italiani riguardo la propria prossima automobile si delinea con tre precise caratteristiche: nuova, ibrida e tecnologicamente avanzata. Questo è quello che emerge in base quanto riportato dall’Osservatorio Compass – Speciale Auto, che all’Automotive Dealer Day di Verona ha presentato un chiaro quadro delle tendenze che stanno trasformando il settore automobilistico in Italia.
Ciò che è chiaro è che i trend avanzano un futuro in cui innovazione tecnologica e sostenibilità saranno al centro delle decisioni degli italiani.
Nuovo, usato o noleggio?
Dall’indagine svolta, emerge che il 33% degli intervistati sta pianificando di acquistare un’auto e il 12% è pronto a farlo entro il prossimo anno. Le motivazioni presentate sono molteplici: l’intenzione di ridurre l’impatto ambientale (25%), abbattere costi di consumo e manutenzione (22%), poter circolare nelle zone delle grandi città a traffico limitato (26%) e il semplice desiderio di avere presto per sé un modello nuovo (29%).
Da qui, emerge una notevole e alta preferenza per il nuovo (67%).
Il noleggio a lungo termine e l’usato restano due valide alternative che gli italiani sono pronti a considerare.
Il 65% ritiene di conoscere bene le opportunità del noleggio a lungo termine e il 20% degli intervistati prenderebbe in considerazione quest’idea. A valutarlo sono in questo caso principalmente Millenials e Gen X, mentre sono i più giovani a rivolgersi verso la scelta di un’auto usata (26%).
Tendenze e tecnologie
Per quanto riguarda l’alimentazione preferita dei veicoli, più della metà dei consumatori – un buon 68% – si orienta verso una modalità ibrida. Seguono preferenze verso modalità di alimentazione tradizionale: il 41% preferisce il diesel, mentre 1 su 2 degli intervistati opterebbe per la benzina.
Ultimo posto per la full electric, che verrebbe presa in considerazione dal 40% degli intervistati. 7 intervistati su 10 hanno però affermato che potrebbe diventare un’ottima scelta, grazie agli incentivi statali.
A suscitare maggior interesse dal settore tecnologico è l’integrazione dell’intelligenza artificiale nell’esperienza di guida. Il 30% sostiene infatti che porterà presto miglioramenti a livello di sicurezza, personalizzazione delle polizze assicurative e manutenzione.
Anche diversi dealer sono su questa scia:
- il 28% ritiene che sarà utilizzata per segnalare automaticamente i problemi all’interno delle auto ad un concessionario o ad un’officina di riferimento
- il 23% ritiene che potrà essere impiegata per realizzare sistemi di guida autonoma
- il 20% ritiene che potrebbe essere integrata anche nei sistemi di assistenza vocale
Modalità di pagamento e finanziamento
In questo caso, il mercato si divide in maniera abbastanza equa tra chi preferisce pagare l’intero importo dell’auto al momento dell’acquisto (50%) e chi preferisce optare per il pagamento a rate (46%).
Il credito al consumo si conferma nuovamente, per il 2023, vitale per l’acquisto delle auto e le erogazioni salgono del 16%+ rispetto al 2022. Aumentano dell’8,4% anche i valori dei finanziamenti per le auto usate e si fa sempre più strada la soluzione del Buy Now Pay Later, ritenuto utile dal 56% degli italiani, per sostenere spese di manutenzione.